Sito Marina Romin

Marina Romin

Azienda precedente
Azienda successiva
Marina Romin

La cantina nasce nel 1973 e i suoi quasi cinquanta anni di storia si intrecciano con i percorsi di vita di due famiglie, accomunate da un’autentica e schietta passione per il vino.

Le sorelle Paola e Donatella Palazzi, fondano l’azienda nel 1973 e iniziano a costruire una realtà che ben presto diventa un punto di riferimento per alcuni dei vini e per la viticultura biologica. Per un mancato ricambio generazionale, decidono, a malincuore, di cedere l’azienda nel 2017.

Nel 2017, Marina e Ivanhoe Romin, partendo dalla ricerca di una dolce casa in campagna che fosse vicino ai loro parenti e che avesse una vigna a “misura di una famiglia spesso in viaggio”, incontrano le “Sorelle” e restano affascinati dalla loro lungimiranza e dal lavoro di una vita. L’azienda ha solo vitigni autoctoni (tra cui alcuni molto rari), è coltivata in regime biologico da quasi 50 anni, vinifica tutto in vasche di cemento e produce un Vin Santo del Chianti fuori dal comune. La proprietà con i suoi 24 ettari complessivi (9 ettari di vigneti, 8 di ulivete) richiede un impegno notevole per essere rilanciata quindi per Marina diventa un lavoro a tempo pieno e una nuova missione di vita. Nell’arco di 18 mesi le due famiglie completano il passaggio di consegne finalizzato a garantire la continuità nella qualità di alcuni prodotti, tra cui il Vin Santo e nel 2019, l’azienda storica riparte con uno nuovo slancio. Pochi mesi dopo partono i lavori di ristrutturazione dei quasi 2000 mq di immobili, nel 2022 è presentata una nuova collezione di vini più complessa e contemporanea a marchio Marina Romin.

Agricoltura Biologica

Photo gallery
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Marina Romin
Recapiti
Indirizzo:

Via Del Chianti, 34
56030 - Terricciola (PI)

Social networks:
  • Facebook
  • Instagram