Sito Tenuta di Ghizzano

Tenuta di Ghizzano

Azienda precedente
Azienda successiva
Tenuta di Ghizzano

LA NOSTRA FILOSOFIA
“Quando il frutto della terra proviene da un luogo in armonia con le forze della natura ha già in sé la potenzialità di essere eccellente”.

La filosofia che guida la Tenuta di Ghizzano è racchiusa in una manciata di parole tramandate per generazioni e che rimandano ad un’univoca stella polare: il rispetto.

  • Rispetto per la natura che cresce rigogliosa ed abbraccia i nostri vigneti: un ecosistema fatto di terra e piante, che non intendiamo alterare.
  • Rispetto per il luogo che ci ospita, perché la vita del territorio ruota intorno all’azienda in un rapporto biunivoco, all’interno del quale ciascuna parte dona e riceve costantemente.
  • Rispetto per le persone che vivono e lavorano qui, perché non può esistere successo senza un convinto lavoro di squadra, che sappia tenere in considerazione le peculiarità e le storie nascoste dietro ad ogni volto, per valorizzarle.

“Sono questi i princìpi - spiega Ginevra Venerosi Pesciolini - che ho orgogliosamente ereditato da mio padre Pierfrancesco che, a sua volta, li aveva appresi da mio nonno e così via, fino al 1370, l’anno in cui la mia famiglia giunse a Ghizzano”.

Valori che, coerentemente, si riverberano nelle scelte concrete. Alla quantità che abdica al valore preferiamo una produzione magari più ridotta, ma all’insegna dell’altissima qualità, capace di apprezzare al massimo le espressioni che il vino, l’olio ed in frutti ci elargiscono. Tutto questo, senza mai tradire lo stile, l’eleganza innata e la ricchezza di queste dolci colline. Per dare un seguito tangibile alle nostre convinzioni, dal 2003 siamo diventati pionieri di un percorso di Agricoltura Biologica “naturale”: abbiamo messo al bando concimi organici, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici. Lavoriamo il terreno sotto la fila, per controllare le infestanti ed ossigenarlo, nutrendolo con semine di sovescio ed altri semi, in modo da apportare sostanze azotate. Nel 2006 abbiamo iniziato a praticare l’Agricoltura Biodinamica e, nel 2018, Demeter ci ha certificati come Azienda Biodinamica.

LA TENUTA
Abbiamo radici antiche, ma sappiamo farle dialogare con l’innovazione. Completamente Biologica e Biodinamica, l’azienda agricola si estende su circa 300 Ettari, di cui 18 a vigneto, 15 a oliveto, 100 ettari a colture cerealicole e 150 tra boschi e pioppete. Questo è l’ecosistema che ospita le nostre coltivazioni, adagiate sulle colline di Ghizzano, un piccolo borgo che si erge a 200 metri sopra il livello del mare, sulla costa Toscana.
Questa zona feconda, ribattezzata “Terre di Pisa”, si trova strategicamente a quaranta km dalla città delle torre pendente e ad altrettanti da Livorno, da sedimenti marini di epoca geologica definita “Astiana” (o facies astiana), rappresentati da sabbie argillose più o meno calcaree, dove è facile trovare fossili di conchiglia.

 Un paesaggio dai toni morbidi ed un clima mite - senza picchi estremi in un senso o nell’altro - favoriscono la crescita di coltivazione pregiate, che si innestano su uno dei terreni più vari e complessi di questo panorama.

Scarica la brochure della Tenuta di Ghizzano (PDF dim. 3,5 MB)

Scarica il pieghevole Progetto "Via di mezzo" (PDF dim. 4,0 MB)

Photo gallery
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Tenuta di Ghizzano
Recapiti
Indirizzo:

Via della Chiesa, 4
Ghizzano
56037 - Peccioli (PI)

Social networks:
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
Come raggiungerci

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.